Passa ai contenuti principali

"Come è possibile che nel 2022 accada tutto questo?"

Ucraina bombardata dai russi


Immagini che fanno malissimo, perché alle parole e alle minacce hanno, purtroppo, fatto seguito i fatti.

A partire da questa notte, infatti, Putin ha autorizzato di fatto l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Numerosi bombardamenti e, purtroppo, prima conta delle vittime.

Tante le immagini ed i collegamenti direttamente dai luoghi colpiti dall'offensiva russa e questo per moltissimi ragazzi delle nuove generazioni ha rappresentato qualcosa di nuovo.

Questa è una guerra che si "vede" e che quindi viene percepita in maniera molto forte dai ragazzi di oggi.

Ecco, proprio di questo voglio parlare, e tutto nasce da un'affermazione nata spontanea in mia figlia che, con uno stupore che mi ha colpito il cuore, ha detto:

 "Come è possibile che nel 2022 accada tutto questo?"

Ecco, una frase detta spontaneamente da una ragazza di poco più di 18 anni, secondo me, deve farci rendere conto di quanto, i ragazzi di oggi, abbiano paradossalmente più lucidità di ragionamento di un folle uomo capace di scatenare l'inferno.

Il "vedere" questa guerra appena iniziata colpisce nel cuore tutti ma principalmente, secondo me, i ragazzi.

Un po' come accadde ai ragazzi della mia generazione all'epoca della guerra in Kuwait, la prima, vera guerra, trasmessa in diretta televisiva e che in qualche modo ha cambiato il modo di approcciarsi ai conflitti.

Di quei giorni ricordo un terribile bombardamento mediatico che, almeno a me, procurò un talmente alto livello di stress emotivo che, in forma di difesa, decisi di isolarmi e non ascoltare né vedere nulla che avesse a che fare con la guerra.

Alla fine di questa mia riflessione, però, il discorso torna al concetto iniziale di questo mio pensiero.

E, concludo, chiedendomi perché se fin qui siam stati bravi a far maturare nei giovani di oggi l'anormalità della guerra, adesso, improvvisamente, crolla di nuovo tutto, come a cancellare quasi ottanta anni di pace (quantomeno sul territorio europeo).

Qui la guerra è alle porte dell'Europa e la si "sente"...


  








Commenti

Post popolari in questo blog

Lazio, fatta per Tchaouna

Buongiorno a tutti voi cari lettori e ben ritrovati. Il primo articolo di questa nuova era di quello che è il nuovo sito del BAR DEL CALCIO comincia con una notizia relativa al calciomercato della Lazio che avrebbe concluso il suo primo acquisto in vista della stagione futura. Stiamo parlando di Tchaouna, esterno destro d’attacco che si è messo in mostra soprattutto nel girone di ritorno di questa disastrosa annata della Salernitana. Giocatore dal dribbling facile, dalla buona progressione, adattabile anche sull’out di sinistra. L'accordo sembrerebbe essere totale su tutti i fronti. Tra le due società e tra la Lazio e l'entourage del calciatore stesso, con il quale c'erano contatti intensi già da un paio di settimane. Il costo dell'operazione si aggira intorno ai 7,8 milioni di euro e il calciatore si legherà alla Lazio con un contratto quinquennale. In merito alla modalità di acquisto ci sono versioni contrastanti ed una di queste riguarda la presenza di una eventuale ...

Lazio sotto torchio

  Al termine della prima sessione di allenamento di questa giornata possiamo tirare delle somme importanti.  Per prima cosa vengono confermate le esclusioni di basic, Akpa akpro, fares e kamenovic relegati a semplice esercizi di palleggio in una parte del campo.  Per il resto però mi sento di dire di aver assistito a una delle sessioni di allenamento più dure in assoluto con una squadra messa letteralmente sotto torchio dal punto di vista atletico.  Giocatori impegnati ad allenamenti ad alto ritmo sollecitati sotto tutti i punti di vista principalmente sullo sviluppo delle azioni d'attacco e sui pressing sui primi portatori di palla avversari.  Tra i più in palla assolutamente Isaksen, Pedro, Cancellieri mentre in ritardo di condizione e assolutamente appesantiti mi sono sembrati i vari Noslin e Pellegrini con Delle Bashiru che inserito solo oggi nel gruppo di allenamento appare ancora il leggero sovrappeso e il ritardo di condizione. Dopo un allenamento pesante...

Ajax: laziali doppiamente beffati!

Buongiorno a tutti voi e ben ritrovati.  Come purtroppo anticipato giorni fa, i tifosi laziali sono destinati a ricevere una doppia beffa, sia morale che pratica.  La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha confermato il divieto di trasferta per i tifosi della Lazio in occasione della partita di Europa League Ajax-Lazio. La decisione, comunicata in risposta a una lettera del presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stata motivata da preoccupazioni legate a possibili disordini di natura razzista e antisemita.  Tale timore si basa su episodi precedenti, come quelli avvenuti durante Ajax-Maccabi Tel Aviv del 7 novembre. Nonostante le pressioni da parte delle autorità italiane, inclusa quella del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha sottolineato l'assenza di antisemitismo nella tifoseria laziale, Halsema ha mantenuto la sua posizione. Inoltre, la sindaca ha escluso qualsiasi possibilità di rimborso per i tifosi biancocelesti che avevano già acquistato biglietti e voli p...